web design by
Atelier des Arts

Atelier des Arts

Il Trompe l'oiel Porcellana e ceramica La Ceramica

I marchi della porcellana Wedgwood

... La Wedgwood divise i prodotti in vari tipi: il Basalto, che altro non era che il biscotto di porcellana nera che imitava i vasi greci con le figure rosse, il Porfidio e cioè il biscotto di porcellana bianca, Jasper o diaspro che era la porcellana vitrea a grana finissima con rilievi bianchi.  Quest`ultima si otteneva con cotture a temperature altissime su impasti contenenti solfato di bario.


I Jasperwares, cioè gli oggetti in porcellana Jasper, vennero imitati a Sèvres e persino a Meissen, dove vennero chiamati Wedgwoodarbeit, che significava: il lavoro Wedgwood... marchio Wedgwood.
Molte delle sue opere presero spunto da antiche opere egizie, greche o pompeiane.


Nel 1800 la Wedgwood perfezionò la Bone China riuscendo a sviluppare una qualità superiore. La Fine Bone China troverà posto sulle tavole dei potenti di mezzo mondo: uno dei più noti esempi è il servizio da tavola Wedgwood che Theodore Roosevelt volle per la Casa Bianca.

Marchio Wedgwood  con caratteri mobili Josiah Wedgwood dal 1759, data del suo inizio, marca i pezzi col suo cognome impressionandolo nella parte inferiore dell`oggetto. Li stamperà con caratteri mobili (vedi marchio a sinistra - Marchio Wedgwood leggermente arcuato).
Katia loi art 04b  E` del 1759/1769 il primo marchio impresso su terracotta: risultava spesso irregolare (vedi marchio a sinistra). Presumibilmente era un marchio che  Josiah aveva usato a Burslem. ..

...leggi le schede

La ceramica Transferware

Le porcellane di Wedgwood

I marchi della porcellana di Wedgwood

sul sito ufficiale www.informarestauro.org

 



 

 

 

Esempi di decorazioni floreali su vassoietti da centro Vaso biansato, detto Vaso Medici, decorato a terzo fuoco con paesaggio e oro - I° quarto XIX secolo
da Wikipedia e da Guide SuperEva Vaso con decorazioni floreali, Francia 2° quarto XIX secolo il procedimento